La Storia

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" è ubicata nella circoscrizione ovest della città di Ragusa e vi hanno sede gli uffici di presidenza e di segreteria. L’edificio, costruito negli anni '80, presenta una struttura razionale e funzionale, priva di barriere architettoniche. Il plesso ospita 23 classi di scuola secondaria di primo grado.La sede staccata di Marina di Ragusa, ubicata in due diversi plessi nella zona est della frazione costiera, accoglie tutti gli ordini di scuola. La sede di via Portovenere ospita 10 classi di scuola primaria, 6 di secondaria e 3 sezioni di scuola dell'infanzia.Dal 2014 è stata attivata una nuova sede in via Brin, che ad oggi ospita tre ulteriori sezioni di scuola dell'infanzia.L'edificio della sede centrale risale agli anni '80, quindi di costruzione abbastanza recente rispetto ad altri della città. E' complessivamente in buone condizioni, con spazi (interni ed esterni) adeguati. E' situato in zona periferica ma sufficientemente servita dai mezzi pubblici.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.