Ricerca

Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale

Anno scolastico 2022/2023

Attraverso un itinerario storico - culturale - turistico, i nostri alunni conosceranno e daranno voce alle realtà locali come fonte di ricchezza.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 13 Febbraio 2023 al 14 Giugno 2023

Descrizione del progetto

 Il progetto costituisce un percorso proposto agli alunni della secondaria di I grado e finalizzato alla conoscenza delle potenzialità del proprio territorio, che svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi, futuri cittadini. Tale conoscenza può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese e della nostra città costituisce un “bene comune” e come tale deve essere conosciuto, tutelato e valorizzato.

In questo progetto il territorio sarà al centro di un metodo di osservazione e di analisi critica dei fenomeni e dei processi della società e i nostri alunni, attraverso un itinerario storico-culturale-turistico, che sarà condotto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ragusa, conosceranno e daranno voce alle realtà locali come fonte di ricchezza.

Fasi del progetto

  1. Introduzione dell’argomento da parte del prof. G. Flaccavento presso il teatro M. Perracchio
  2. Ricerche di fonti scritte e iconografiche presso la biblioteca comunale
  3. Visita dei luoghi oggetto del progetto (piazza S. Giovanni, ex circoli, ex lega contadina) da parte delle classi coinvolte sotto la guida del prof. Flaccavento, sig. G. Iurato e sig. P. Gurrieri
  4. Basi techiche  di videomaking ad opera di F. Bocchieri presso il teato M. Perracchio
  5. Elaborazione delle domande da rivolgere agli intervistati
  6. Interviste e registrazioni
  7. Sbobinatura delle interviste e selezione dei materiali acquisiti
  8. Riflessioni finali sul progetto

Obiettivi

  • Avviare gli alunni alla conoscenza delle potenzialità del proprio territorio;
  • stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio;
  • concorrere alla formazione dell'identità locale e nazionale.

Partecipanti

Alunni delle seguenti classi della Scuola Secondaria di Primo Grado: 1A, 1C, 1D, 2B, 2C, 2E, 2F, 3A, 3B, 3C, 3E.
Il gruppo di docenti, composto dalle prof.sse Concettina Baglieri, Nunziatina Cannata, Rosaura Cintolo, Giuseppina Galati Formaggio, Concetta Germano, Monia Gennusa, Pasqualina Modica, Rosaria Scrofani, Maria Vindigni, è stato guidato dalla coordinatrice prof.ssa Giovanna Fiorilla e dalla referente prof.ssa Daniela Conti.

In collaborazione con

Ecomuseo Carat, Archivio di Stato, Archivio degli Iblei.
Prof. G. Flaccavento, sig. P. Gurrieri, sig. G. Iurato, sig. Piero Murè, Arch. G Manganello, sig. C. Nobile, Dott. G. Veninata, videomaker F. Bocchieri.

Risultati

Lunedì 13 febbraio, presso il Teatro Perracchio gli alunni delle classi 1A/1C/1D/2B/2C/2E/2F/3A/3B/3C/3E hanno incontrato il dott. Giorgio Flaccavento, ex dirigente scolastico e storico locale.

L’incontro costituisce la prima tappa del progetto “Alla scoperta di Ragusa”.

Mercoledì 14 giugno, in piazza San Giovanni, si è svolta la Festa di chiusura della seconda edizione del progetto "Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale". Protagonisti della serata gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Ragusa che hanno aderito al progetto, proposto per il secondo anno dall'Ecomuseo Carat in collaborazione con l'Archivio degli Iblei e con l'Archivio di Stato. Sono stati proiettati i documentari realizzati nelle scuole durante nei laboratori di public history con la collaborazione dei videomaker Francesco Bocchieri e Andrea Giannone. La serata è stata preceduta martedì 6 giugno da una giornata inaugurale dedicata alle scuole, alla quale sono intervenute in video conferenza le docenti coordinatrici dei Laboratori.

Alla Festa del 14 giugno hanno partecipato numerosi alunni delle scuole coinvolte, insieme ai loro insegnanti. Alla presentazione dei documentari è seguita la premiazione delle scuole, alla presenza del Sindaco di Ragusa e di tutti gli esperti di storia locale che hanno animato questo interessante viaggio alla scoperta del nostro territorio e delle sue radici culturali. Per il nostro istituto, ben 11 sono state le classi della scuola secondaria coinvolte: 1A, 1C, 1D, 2B, 2C, 2E, 2F, 3A, 3B, 3C e 3E. Le attività progettuali si sono sviluppate nel corso dell'intero anno scolastico. Il gruppo di docenti, composto dalle prof.sse Concettina Baglieri, Nunziatina Cannata, Rosaura Cintolo, Giuseppina Galati Formaggio, Concetta Germano, Monia Gennusa, Pasqualina Modica, Rosaria Scrofani, Maria Vindigni, è stato guidato dalla coordinatrice prof.ssa Giovanna Fiorilla e dalla referente prof.ssa Daniela Conti.

Tutti i video sono disponibili sul sito:

https://www.labstoria.it/secondaedizioneallascopertadiragusa/