Ricerca

Sea Rhapsody in Europe – Croazia: terza tappa del progetto Erasmus+

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Nella settimana compresa fra il 9 ed il 14 Maggio, ha avuto luogo la terza fase del progetto Erasmus+ “Sea Rhapsody in Europe”. Questa tappa del progetto si è svolta sull’isola di Murter, in Croazia, dove si sono recati alcuni alunni delle classi 3A, 3C e 3F. Gli alunni sono stati coinvolti in attività culturali assieme ad altri gruppi di studenti provenienti da Grecia, Portogallo, Spagna e Lituania. In aggiunta alle attività creative svolte a scuola,  i docenti e gli alunni del locale Istituto Comprensivo, hanno accompagnato i nostri alunni alla scoperta del patrimonio artistico, storico e naturale della zona.  Istruttive e coinvolgenti le varie visite guidate: a Murter i ragazzi hanno ammirato l’architettura di impronta medievale durante un’escursione lungo il “percorso delle Chiese”, che li ha portati a visitare le chiese di San Rocco e di San Michele; a Sibenik, nota per le sue quattro fortezze, hanno esplorato la fortezza Barone con l’ausilio della realtà aumentata, che li ha trasportati nell’epoca della lotta contro l’Impero Ottomano; sempre a Sibenik, hanno visitato la Cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell’Unesco, unione di diversi stili architettonici, dal romanico al gotico al rinascimentale. Completamente diverso il contesto a Betina, città di costruttori di navi e sede del museo della costruzione navale in legno, che custodisce e mostra ai visitatori gli antichi segreti del disegno e della costruzione delle navi. Non poteva mancare una visita in barca al parco naturale Kornati, un arcipelago ricco di bellezze naturali incontaminate e con pochissime abitazioni: le cosiddette “case dei pescatori”.

Ospitati dalle famiglie del luogo, i nostri studenti hanno conosciuto in maniera diretta la vita e le tradizioni locali; lavorando assieme a studenti provenienti da altre nazioni europee, hanno potuto ampliare le proprie competenze in lingua straniera.

Suggestivi i lavori finali di commiato presso la scuola di Murter, dove le varie delegazioni studentesche si sono esibite in canzoni e musiche della propria tradizione popolare dedicate al mare.

Circolari, notizie, eventi correlati