Ricerca

“Sea Rhapsody in Europe” – la nostra scuola ospita i partner ERASMUS+

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Si è conclusa il 12 maggio, presso il Teatro Marcello Perracchio, la nostra avventura europea come coordinatori del progetto Erasmus+ Sea Rhapsody in Europe”. L’evento musicale, dal titolo “Seas of Europe together in Sicily”, ha visto protagoniste le cinque scuole che hanno composto il partenariato:

Agrupamento de Escolas de Alhandra, Sobralinho e S.João dos Montes – Portugal

Osnovna škola Murterski škoji – Croatia

Jonavos “Neries” pagrindine mokykla – Lithuania

DEFTERO GYMNASIO SALAMINAS – Greece

ESCOLA PIA GANDIA – Spain

Ogni scuola ha presentato una performance (musica, danza, video, narrazione), per raccontare il suo percorso in questo progetto, che ha avuto come focus il tema del mare, visto in tutte le sue sfaccettature, e raccontato principalmente con gli strumenti che costituiscono il nucleo principale della nostra identità scolastica, cioè l’arte, la creatività, la musica. A far da cornice alle esibizioni, i brani con i quali gli alunni dell’indirizzo musicale hanno introdotto ciascun paese.

Al termine dello spettacolo, gli alunni e i docenti ospiti, circa 60, insieme ai docenti della scuola e a tutte le famiglie coinvolte nell’accoglienza degli studenti, hanno trascorso qualche ora di festa nei locali della scuola, prima dei saluti. La partenza degli ospiti ha lasciato nel cuore di tutti un po’ di malinconia. E’ stata un’esperienza di scambio, condivisione e partecipazione, di conoscenza dell’altro e di apertura alle altre culture, all’insegna della calda accoglienza e dell’ospitalità mediterranea che sono la linfa vitale del nostro territorio.

La serata del 12 maggio è stata il momento conclusivo di una settimana intensa, che ha visto gli ospiti impegnati in numerose attività già da martedì 9 maggio. Per celebrare la Festa dell’Europa, gli ospiti sono stati accolti nella nostra scuola con l’esecuzione strumentale dell’Inno alla Gioia di Beethoven, seguito da “Se tu fossi…” dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso eseguito per voce sola e strumento. Dopo la visita della scuola e un coffee break “siculo”, l’intero gruppo si è spostato a visitare il Palazzo della Prefettura e quindi in Aula Consiliare, dove ha incontrato il Sindaco di Ragusa e l’Assessore alla Pubblica Istruzione. Nel pomeriggio, una lunga passeggiata da Piazza San Giovanni fino ai Giardini Iblei, guidati in lingua inglese dai nostri alunni, guide turistiche per un giorno.

Dopo un’escursione fuori dal territorio ibleo, alla scoperta delle vestigia greche di Siracusa, gli ospiti hanno visitato il Faro di Punta Secca, Marina di Ragusa e il Castello di Donnafugata. Nel pomeriggio di giovedì, uno “Shopping bag workshop” ha impegnato gli alunni nella decorazione delle loro shopping bag personalizzate sul tema del progetto. Le attività in programma, dalla passeggiata a Ragusa Ibla alla visita a Donnafugata, sono state scandite da Kahoot e video contest in inglese, la lingua di comunicazione del partenariato.

Il progetto ha visto la partecipazione di tutti i docenti di strumento musicale, arte e lingua inglese. Tutte le attività sono state inframmezzate di momenti conviviali, sia all’interno delle famiglie che a scuola. Gli alunni hanno trascorso giornate memorabili e stretto legami di sincera amicizia che hanno reso triste il momento dei saluti…

Come ha avuto modo di sottolineare il dirigente scolastico Leonardo Licata, nel discorso introduttivo dell’evento finale, questo progetto è nato sotto una cattiva stella, in piena pandemia, ma si è concluso sotto astri molto più benevoli e luminosi, per la gioia di tutti coloro che vi hanno preso parte.

A coronamento di questa magnifica esperienza, la nostra scuola ha ottenuto, nello scorso mese di marzo, l’Accreditamento Erasmus+ in qualità di singolo istituto, nel Settore Istruzione Scolastica (2022-1-IT02-KA120-SCH-000108548). Fino al 2027 la nostra scuola potrà richiedere all’AN, alle scadenze fissate dagli Inviti a presentare proposte annuali, i finanziamenti per le attività previste dall’Accreditamento e dal Piano Erasmus approvato, sia per i docenti che per gli alunni.

Circolari, notizie, eventi correlati